Secondo seminario sulla costruzione

del clavicembalo

Un nuovo sistema per cembalari re-creando i metodi antichi:

 

Fotografie del seminario, 6-8 ottobre 2006

 

Introduzione all’uso di stecche calibrate e delle antiche unità di misura, utilizzate nelle diverse località italiane, per la progettazione e la costruzione di un grande clavicembalo di cinque ottave in stile napoletano

 

Il seminario, che avrà inizio venerdì 6 ottobre 2006 alle ore 15 e terminerà domenica 8 ottobre alle ore 15, si terrà nel capannone via Liano 710 a Castel S. Pietro Terme (BO) (vedete la cartina)

Tel e Fax: 051 943710

L’obiettivo del seminario di tre giorni, che si terrà nel nostro laboratorio di Castel San Pietro Terme, sarà di spiegare come abbiamo progettato e costruito i clavicembali di cinque ottave in stile napoletano descritti in questo sito.  L'uso di stecche calibrate per costruire clavicembali è menzionato molto spesso nei documenti e archivi storici.  Questo corso dimostrerà come delle stecche calibrate in unità di soldi, pollice e once possano essere utilizzate per costruire un clavicembalo senza l'uso dei disegni scala 1:1.

Quest'anno il seminario sarà dimostrato usando un cembalo storico costruito da Onofrio Guarracino a Napoli circa 1670 e gentilmente dato in prestito da Signora Fernanda Giulini di Milano.  Cliccare  qui per ulteriori informazioni sulla raccolta Giulini.  Per particolari dello strumento stesso cliccare sugli immagini sotto.

Cembalo ad una tastiera

Onofrio Guarracino, Napoli, c.1670

Tastiera originale enarmonica

 

Posizione del ponticello. 

La distanza dal ponticello alla fascia

 curva = 6 once = 129mm

 

Curatori del seminario:  Grant O'Brien e Graziano Bandini

 

Gli argomenti trattati saranno:

  1. Come risalire all’unità di misura utilizzata nella costruzione degli antichi clavicembali e virginali.

  2. Analisi delle tavole in cui sono riassunte le unità di misura usate nella penisola italiana durante il periodo storico

  3. Alcuni esempi di come si possa determinare l’unità di misura utilizzata nella progettazione e nella costruzione di strumenti storici.

  4. Analisi del clavicembalo storico di Onofrio Guarracino che appartiene a Signora Giulini di Milano.

  5. L'ispirazione per questi cembali:  il quadro di Mozart a Napoli

  6. Teoria delle lunghezze delle corde e dell’incordatura.

  7. Elementi principali per la progettazione di uno strumento di cinque ottave.

  8. Disegno di uno strumento di cinque ottave.

  9. Costruzione di un “oncimetro”.

  10. Costruzione di graffietti e righelli.

  11. Tracciatura del fondo e della tavola di questi strumenti.

  12. Fase dimostrativa della iniziale costruzione del telaio e della cassa dei nuovi strumenti.

 

Lingua utilizzata: Italiano

Il costo di iscrizione sarà di 300 a persona incluso il concerto ed un pasto semplice a mezzogiorno sabato e domenica.  Altrimenti vitto e alloggio esclusi.

Numero di partecipanti limitato a 10.

Per problemi organizzativi non sarà consentito ai partecipanti l’uso di macchine, utensili e attrezzi manuali, ma tutte le procedure saranno efficacemente mostrate da Graziano Bandini.

 

Concerto

La sera di venerdì godiamo assieme un concerto in una chiesa locale in cui si sentirà il cembalo storico di Guarracino.  Il gruppo Cappella Artemisia suonerà sotto la direzione di Candace Smith.  Entrata libera per i partecipanti del seminario, e tutti sono benvenuti! 

Il concerto si terrà nella Chiesa Parrocchiale di Osteria Grande (fraz. di Castel San Pietro Terme, alle ore 21.00.

 

Tutte le informazioni su alberghi, agriturismo, B&B , in Castel San Pietro Terme si possono trovare cliccando qui.  Possiamo suggerire Il Borgo B&B, via Liano 4231, Tel: 051 6942042, www.ilborgodiliano.it.   Possiamo dare un passaggio da Il Borgo o da Castel San Pietro per quelli che ne hanno bisogno.

 

Per ulteriori informazioni mettetevi in contatto con Graziano scrivendo à:  faleona@libero.it

 

Home